Il rapporto della seconda grande fuga di notizie dalla Corte Suprema degli Stati Uniti attira l’attenzione per un’indagine

WASHINGTON, 19 nov (Reuters) – Un articolo del New York Times sull’affermazione di un ex leader anti-aborto secondo cui gli era stato detto in anticipo dell’esito di un importante caso della Corte Suprema degli Stati Uniti del 2014 riguardante contraccettivi ha innescato sabato le chiamate per un’indagine di un tribunale ancora sconvolto dalla fuga di una storica sentenza sui diritti all’aborto.

rev. Rob Schenck è stato citato dal Times dicendo di essere stato informato settimane prima dell’annuncio pubblico della sentenza del 2014, poco dopo che due alleati conservatori avevano cenato a casa del giudice della Corte Suprema Samuel Alito e sua moglie.

Alito ha scritto quell’opinione della maggioranza così come una recente ribaltando il Roe v. Decisione di Wade che aveva legalizzato l’aborto a livello nazionale, entrambe vittorie per la destra religiosa.

Schenck, che era a capo di un’organizzazione no profit evangelica a Washington, ha dichiarato in una lettera al presidente della Corte Suprema John Roberts e in interviste al Times di essere stato informato in anticipo della sentenza Burwell v. Hobby Lobby, un caso che coinvolge contraccezione e diritti religiosi, ha detto il giornale.

Schenck ha usato la sua conoscenza della sentenza per preparare una campagna di pubbliche relazioni e ha anche avvertito il presidente della catena di negozi di artigianato cristiano evangelico Hobby Lobby che avrebbe vinto la causa, secondo The Times.

Alito ha dichiarato in una dichiarazione che qualsiasi accusa secondo cui lui o sua moglie hanno fatto trapelare la decisione del 2014 era “completamente falsa”.

Né Schenck né il giudice capo Roberts hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.

READ  Ondata di caldo negli Stati Uniti: le temperature pericolosamente alte dureranno per tutto il fine settimana con milioni di americani che sperimenteranno un caldo a tre cifre

Il senatore Dick Durbin, un democratico e capo della commissione giudiziaria del Senato, ha dichiarato in una dichiarazione scritta che la commissione sta esaminando le accuse. Ha sollecitato l’approvazione della legislazione in attesa al Congresso che creerebbe un codice etico per la Corte Suprema. I giudici della corte superiore attualmente non sono tenuti a seguire un codice etico vincolante per i giudici delle corti federali inferiori, che Durbin ha definito “inaccettabile”.

Il rappresentante degli Stati Uniti Mondaire Jones, un democratico di New York, ha scritto su Twitter: “L’articolo del NY Times di oggi suggerisce fortemente che il giudice Alito abbia fatto trapelare l’opinione del 2014 su Hobby Lobby, e descrive una cospirazione della classe dei donatori di estrema destra per influenzare la Suprema Giudici della Corte. La commissione giudiziaria della Camera deve indagare su questo mentre possiamo ancora.

Brian Fallon, direttore esecutivo del gruppo giudiziario progressista Demand Justice, ha affermato che il rapporto del Times è “l’ultima prova che i giudici repubblicani della Corte sono poco più che politici in tunica”.

“Il primo passo verso la guarigione è ammettere di avere un problema. In SCOTUS, i problemi sono profondi”, ha scritto su Twitter il senatore democratico statunitense Sheldon Whitehouse del Rhode Island.

TRIBUNALE SOTTO CONTROLLO

A maggio è trapelata una bozza dell’opinione della maggioranza per ribaltare Roe, annullando cinque decenni di diritto all’aborto, stimolando il controllo delle procedure della corte in un momento in cui i critici accusavano la sua maggioranza conservatrice di politicizzazione. I sondaggi mostrano che l’approvazione pubblica della corte ha raggiunto minimi storici.

Alito aveva definito la fuga di Roe, che è stata confermata quando la sentenza è stata annunciata a giugno, un “grave tradimento”.

READ  Guerra Ucraina-Russia: ultime notizie e aggiornamenti in tempo reale

Schenck è stato citato dal Times dicendo di aver lavorato per anni per ottenere l’accesso alla corte e che all’inizio di giugno 2014 due dei suoi donatori famosi, la coppia dell’Ohio Donald e Gayle Wright, hanno cenato con il giudice Alito e sua moglie, Martha- Anna.

Schenck ha detto che uno dei Wright gli ha poi detto che Alito aveva scritto l’opinione di Hobby Lobby e che sarebbe stata a suo favore, ha detto The Times. La decisione annunciata tre settimane dopo affermava che richiedere alle imprese a conduzione familiare di pagare un’assicurazione che copra la contraccezione violava le loro libertà religiose.

Nella sua dichiarazione, Alito ha dichiarato: “L’accusa secondo cui ai Wright sarebbe stato detto da me o da mia moglie l’esito della decisione nel caso Hobby Lobby, o la paternità dell’opinione della Corte, è completamente falsa”.

“Mia moglie ed io abbiamo conosciuto i Wright alcuni anni fa a causa del loro forte sostegno alla Supreme Court Historical Society, e da allora abbiamo avuto una relazione casuale e puramente sociale”, afferma la dichiarazione di Alito.

“Non ho mai rilevato alcun tentativo da parte dei Wright di ottenere informazioni riservate o di influenzare qualsiasi cosa facessi a titolo ufficiale o privato, e mi sarei fortemente opposto se lo avessero fatto”.

Gayle Wright, in un’intervista telefonica, ha negato di aver ottenuto o trasmesso tali informazioni, ha riferito il Times.

Non è stato possibile raggiungerla immediatamente per un commento.

Segnalazione di Matt Spetalnick, Laura Sanicola e Nate Raymond; Montaggio di Daniel Wallis

I nostri standard: I principi di fiducia di Thomson Reuters.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *